lunedì 21 luglio 2014

La zucca

Ebbene si,
oggi festeggiamo il primo avvistamento 
nel reparto neonatale 
di una piccola zucca
Sullo sfondo, dei pomodori ciliegini 
ammirano il lieto evento



Le cornacchie




Le cornacchie non riescono a suscitare la medesima tenerezza e simpatia che dà la vista di un passerotto.

Se poi aggiungiamo che le oscure cornacchie sono anche ghiotte di angurie, riescono anche ad essere decisamente antipatiche....


Potevamo quindi esser felici della loro presenza nel nostro orto sinergico, mentre le nostre belle angurie e meloni sono in via di maturazione?
















  Ma poichè le cornacchie sono esseri dal cervello piccolo ma molto furbe!

Sfruttiamo la loro astuzia, con un rimedio di Nonno Lino, che lo apprese da Nonno Antonio, che lo apprese da ... etc. etc.


Il rimedio è il seguente: poniamo su ogni anguria una pietrolina: la cornacchia vede la pietrolina e FURBA! capisce che c'è una trappola! e poichè non si fa fregare dalla trappola non si avvicina. hi hi hi ...




mercoledì 2 luglio 2014

Meloni e angurie


Siamo oramai in estate, le giornate si fanno calde, vengono in mente vecchi ricordi di quando, girando per le strade della città, si vedevano i camion che vendevano le angurie giganti a 100 lire al kg; avevo 10 anni o poco più.












Il nostro orto sinergico ci fa evocare quei ricordi ...  le nostre piante di melone e anguria incomiciano da dare i primi segni concreti di vita!


Il momento della raccolta sarà dettato dal picciolo: quando comincerà a seccarsi e staccarsi, si può cogliere l'ortaggio. Ciò vale sia per le angurie che per i meloni. Per le angurie è buono anche il metodo dello scronc: premendo l'anguria verso il terreno, se si sente il rumorino, l'anguria è pronta.