mercoledì 25 marzo 2015

Pacciamatura di cartone e zucchine

Ricordate lo scorso post? Vi avevamo mostrato il nostro semenzaio artigianale, ecco l'aggiornamento!


Le piantine più grandi nell'angolo in basso sono zucchine, oggi le abbiamo piantate nel cassettone dove sono presenti le fragole















In consociazione con le fragole, abbiamo piantato insalata riccia. Mentre in consociazione con le zucchine dobbiamo seminare fagioli.

Anche oggi abbiamo fatto nuove sperimentazioni ...  noterete che abbiamo pacciamato con il cartone, ciò che sembra terriccio intorno alle piantine è in realtà caffè, per tenere lontane le lumache.





domenica 1 marzo 2015

Il semenzaio

Le giornate di gelo dei giorni scorsi, ci hanno tenuto lontano dal nostro orto.

I nostri interventi sono stati sporadici e brevi. 

Il post precedente, iniziava con la foto di una piantina di cavolo circondata dalla cenere per tenere lontane le lumache. Cavoli e broccoli son cresciuti.

Con loro è cresciuta anche tanta erba, ci attende tanto lavoro per ripulire l'orto dalla grande quantità di erbacce che si sono sviluppate.


Abbiamo iniziato pulendo il bancale dove abbiamo piantato i finocchi e abbiamo provveduto a rincalzare il terreno sul fusto.




Il raccolto oggi non è mancato: bietola, rucola, ravanelli e qualche asparago selvatico



Ci siamo anche dedicati al semenzaio, abbiamo realizzato una piccola serra con materiali di recupero, prima tra tutti, la porta di una doccia che funge da tetto . Alcuni sementi hanno già germogliato.


Oggi è stata una bella giornata di sole, la primavera si avvicina, si vedono già le gemme del mandorlo che si preparano a fiorire, le fave sono piene di fiori, presto potremo raccogliere qualche favetta ...