domenica 29 dicembre 2013

Semina delle favette


Oggi abbiamo completato due cassettoni, erano così belli che abbiamo seminato le favette ...
Sono ancora sprovvisti dell'impianto di irrigazione e della paglia per pacciamare. La semina delle fave è un primo test che favorirà il sovescio.



Accanto ai due cassettoni completi, abbiamo anche predisposto un ulteriore bancale con la terra raccolta secondo la classica metodologia sinergica. In tutti e tre i bancali abbiamo seminato fave. Valuteremo con il tempo, la differenza di rendimento con le differenti tecniche di accumulo della terra.
I due cassettoni in pallet sono stati riempiti con terra, cartone, erba, stallatico e terra raccolta sotto cipressi simile a humus; il bancale senza pallet è invece composto solo dalla terra originaria di tipo argilloso.

 Ecco l'area dalla quale abbiamo raccolto l'humus per riempire i cassettoni:


Ed ecco un'amara sorpresa mentre raccoglievamo la soffice terra ai piedi degli alberi, una bella larva di ciò che pare possa essere un melonontha melonontha noto anche volgarmente come 'maggiolino', scarabeo che vola nel mese di maggio le cui larve sono ghiotte di radici di ortaggi!!!


Il tipico sederino scuro trasparente e i puntini arancioni sui lati sembrano non lasciare dubbi...

Ben diversa la larva che abbiamo trovato nello stallatico, probabile larva del benefico scarabeo stercorario:



Nell'incertezza, le larve saranno conservate ed allevate sino alla loro trasformazione; solo allora conosceremo la loro vera paternità. Ci auguriamo, che come si legge in diverse parti, il maggiolino non viva in Sardegna.

Per completezza di citazioni, pubblichiamo anche l'avvistamento di un sauro serpentiforme noto 'orbettino'


se escludiamo il fatto che è ghiotto di lombrichi (esseri che noi stimiamo profondamente) l'orbettino è un ottimo cacciatore di insetti, lumache e vermi.

















Nessun commento:

Posta un commento