mercoledì 25 marzo 2015

Pacciamatura di cartone e zucchine

Ricordate lo scorso post? Vi avevamo mostrato il nostro semenzaio artigianale, ecco l'aggiornamento!


Le piantine più grandi nell'angolo in basso sono zucchine, oggi le abbiamo piantate nel cassettone dove sono presenti le fragole















In consociazione con le fragole, abbiamo piantato insalata riccia. Mentre in consociazione con le zucchine dobbiamo seminare fagioli.

Anche oggi abbiamo fatto nuove sperimentazioni ...  noterete che abbiamo pacciamato con il cartone, ciò che sembra terriccio intorno alle piantine è in realtà caffè, per tenere lontane le lumache.





5 commenti:

  1. Fantastico!!
    Oltre al caffè, per le lumache si possono usare anche i gusci delle uova, che apporteranno anche del calcio al terreno.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina, aggiungiamo il tuo rimedio agli appunti del bravo "agricoltore in erba". E' bello cercare di trovare un equilibrio tra la nostra necessità di far crescere le piantine e il diritto delle lumache di vivere e mangiar pur qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già infatti con caffè e gusci di uova frantumati, semplicemente si impedisce loro di arrivare dove non devono... invece di ricorrere al ben più diffuso rimedio del vaso di birra interrato per farle affogare. :)

      Elimina
  3. Salve. Vorrei chiedere le misure dei cassoni che avete realizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Umberto, trovi la descrizione in uno dei primi post di questo blog (https://sinergic.blogspot.com/2013/12/pallet.html). Comunque tieni conto che la larghezza, è opportuno che sia compresa tra 120 e 150 cm, per consentirti di arrivare al centro del pallet da entrambi i lati sporgendo il braccio. La lunghezza è in base alla dimensione del terreno ed ai passaggi che vuoi realizzare tra un cassone e l'altro. L'altezza da terra nei nostri, è di 30-40 cm.

      Elimina