mercoledì 22 ottobre 2014

La gramigna

Diceva un vecchio adagio ... "anche se il contadino non vuole, la gramigna crescerà comunque" ... 
ce ne siamo accorti anche noi;
 sig ... sob ... sgrunt!

Bene, è tempo di preparativi per le nuove semine, dobbiamo pulire tutti i bancali, tagliare tutte le piante e l'erba presente. In questa fase delle "pulizie di pasqua" ci siamo imbattuti nella losca gramigna. A parte la sua nota invadenza, ci ha colpito la sua forza e ciò che il caso ci ha voluto mostrare: un germoglio della nostra nemica, ha intercettato una delle nostre cipolline, il germoglio della maledetta, alla ricerca della luce, ha perforato dal basso la cipollina, l'ha percorsa sino ad uscire allo scoperto dalla cima della cipolla. Mi domando: al germoglio della gramigna, avranno lacrimato gli occhi quando cresceva dentro il cuore del nostro ortaggio? Ecco la foto


Stiamo valutando il da farsi contro la gramigna. Ci piace un rimedio naturale che abbiamo letto da qualche parte, che ricordiamo vagamente e che non riusciamo più a ritrovare. Il rimedio consiste nel seminare delle patate e coprire tutta la zona con cartone o telo per pacciamare; fare un foro nel cartone solo in prossimità della patata per consentirle di germogliare e lasciare tutta la rimanente parte del terreno coperta. La gramigna dovrebbe morire per "soffocamento" dovuto sia all'assenza di luce sia alla forza assorbente delle patate. Forse facciamo una prova, male che vada ... mangiamo patate!


Nel frattempo prepariamo il terreno per la semina delle favette, quest'anno le seminiamo fuori dai cassettoni e Giovanni preme già sull'accelleratore della motozappa.





Nessun commento:

Posta un commento