venerdì 20 giugno 2014

Incendio

Dei piromani (o forse una sigaretta gettata con leggerezza) hanno dato alle fiamme un campo di grano confinante con il nostro orto. Per fortuna le scorse settimane siamo stati previdenti, avevamo decespugliato tutto il terreno e raccolto in dei cumuli la paglia, perché l'avremo usata per pacciamare. Purtroppo le fiamme hanno comunque interessato una parte di tubo dell'impianto d'irrigazione che si trovava lungo il perimetro del terreno. Abbiamo dovuto cambiare i programmi e ci siamo dovuti occupare alla svelta, di ripristinare l'impianto d'irrigazione prima che l'orto andasse in "emergenza idrica"!

 


Per fortuna la falciatura dell'erba, non ha consentito una veloce propagazione delle fiamme e i bancali non sono stati interessati dall'incendio.



Che dire di più ... è stato un momento triste e difficile per il nostro orto, ma non è andata poi così male. Diciamo che machiavellicamente,  abbiamo "previsto l'imprevisto" e ridotto al minimo i danni. 

In questa sede ci viene in mente un gesto che spesso e purtroppo, viene compiuto con totale incoscienza ed ignoranza. Quante volte è capitato di seguire un'autovettura, vedere la mano del conducente sporgersi all'esterno del finestrino, e con un gesto da baskettaro lanciare il proprio mozzicone di sigaretta ancora acceso, verso il ciglio della strada? Quel mozzicone è in grado di dare l'innesco affinché  prati di sterpaglie o coltivazioni intere, vadano in fumo, con esse anche esseri viventi, tartarughe, ricci e quant'altro.
Quanto vale un gesto di un secondo fatto senza pensare? Fumatore automobilista, hai un posacenere dentro la tua auto: USALO!






Nessun commento:

Posta un commento